Prodotti disponibili
Lo dice la stessa fondatrice di Le Petit Trou: vogliamo essere sexy, ma non in modo ovvio, banale. Bisogna stupire, per essere seducenti, e la sorpresa non deve per forza essere un capo intimo volgare o provocatorio. Mai come oggi, al contrario, è l’eleganza e la timidezza a generare passione. Nonostante il nome francese, chiaro omaggio alla patria della moda, Le Petit Trou è un brand di lingerie polacco, fondato nel 2014 da Zuzanna Kuczynska allo scopo di “far sentire bene le donne nella propria pelle”.
Design raffinato, materiali tessili provenienti dalle migliori fabbriche italiane e francesi, Le Petit Trou oggi è a ragione uno dei marchi di moda intimo più diffusi ed è stato anche sulle pagine di Vogue, Elle e Harper’s Bazaar. La sua produzione spazia da reggiseni, slip e body fino all’abbigliamento comodo, pigiami, costumi da bagno e scarpe!
La parola d’ordine di questa marca di intimo è … trasparenza. Non tanto e non solo in termini commerciali ma soprattutto nei prodotti. Veli, reti finissime, merletti, micro filature sono tutti elementi che creano capi dietro i quali il corpo della donna è appena nascosto da minimi dettagli. Fiori sul davanti del seno, un cuore di raso sul pube … e tutto intorno soltanto veli: bianchi, rosa, neri, blu … ma trasparenti.
Ti vedo ma non posso toccarti, sembra dire la collezione di Le Petit Trou. Non voglio toccarti. Perché tu, donna, sei di una bellezza quasi sacra per questa azienda! Che tuttavia sa accendere un desiderio sfrenato, solo guardando i cataloghi. Ma non c’è nulla di eccessivo, nemmeno nelle trasparenze più osé. Ogni capo è invece elegantissimo, aggraziato, di gran classe.
Le icone e i prezzi di Petit Trou
Le Petit Trou si rivolge a una clientela di donne sicure di sé, che sappiano usare il proprio sex appeal, ma non ancora mature da aver conosciuto tutto nella vita. Il target sembra essere quello compreso tra i 25 e i 40 anni: donne sofisticate, che amino mostrarsi ma con eleganza e misura, senza le follie adolescenziali.
Sebbene i capi più originali e interessanti siano proprio l’intimo – reggiseni, slip e body – le icone di questa casa di lingerie, per noi, sono i costumi da bagno (Sacha, Iman, Barbe, Rachel) e l’abbigliamento da casa (pigiami, tute, le tuniche Lyna oppure Lens). Perché contrariamente all’eccesso di trasparenze della biancheria, queste collezioni sembrano fermarsi al minimal assoluto: bianco e nero, stoffe delicate ma chiuse, nessun “vedo e non vedo”. Eppure proprio su questa semplicità assoluta si gioca la forza di Le Petit Trou: per sedurre basta il corpo di una donna, l’intimo o il costume deve solo fare graziosamente da contorno. Se hai un bel corpo, se sai sedurre con il fisico che ti ritrovi – anche se non sei bellissima – saprai farlo anche con un bikini bianco o con un intero nero.
I prezzi sono alti, ma non eccessivi. Costumi e loungewear viaggiano tra le 90 e le 190 Euro. Reggiseni e slip sono meno costosi, con prezzi compresti tra le 50 e le 90 Euro. Si tratta comunque di tessuti raffinati, importati dalle migliori fabbriche tessili, che spiegano la comoda qualità e anche il giustificato costo dei capi.
Uno sguardo alle scarpe
Le Petit Trou è anche produzione di calzature. Si tratta di scarpe comode, simpatiche, ma all’occorrenza anche molto seducenti. Niente tacco alto, solo media altezza oppure ballerine! Molto graziosi i sandaletti, perfino le ciabattine civettuole con pellicciotto leggero a decorazione fanno la loro figura. Le più belle sono le calzature della linea Cécile, la Cécile Nude, i sandali Caro, Luna e Jeanne.