Prodotti disponibili
Prima di guardare i cataloghi di Agent Provocateur bisogna conoscere la sua storia, iniziata nel 1994 non in una città qualsiasi, ma a Londra. E non in un quartiere qualsiasi… ma nella culla della creatività rivoluzionaria, Soho. La prima boutique di intimo Agent Provocateur aveva sede proprio lì e proponeva capi che chi abita a Soho trovava assolutamente adeguati! Una volta uscito dal guscio, il marchio si è scontrato con un mondo molto meno originale … più critico … ma ha saputo conquistare clienti – soprattutto giovani – insistendo su questa caratteristica unica.
Provocateur è un nome e una essenza. L’intimo di questo brand è qui per scandalizzare, per movimentare, per rendere le notti frizzanti e la moda mare vibrante. In più, esiste anche una sezione abbigliamento e una per gli “accessori”, in modo da avere uno stile che è omogeneo sempre. Omogeneità con un marchio che cerca originalità? Suona strano, e infatti la regola fissa non esiste. Con Agent Provocateur uno stile si può inventare di volta in volta.
Intimo e swimwear Agent Provocateur
Sono strani, pazzi eppure desiderabili, i capi intimi firmati da Agent Provocateur. Come detta la moda del momento, anche qui dominano pizzi, merletti, trasparenze e reti … ma dominano anche modelle “curvy” e tessuti a fasce intrecciate intorno a corpi irregolari. Perché se sei originale, lo sei fino in fondo.
L’intimo completo reggiseno-slip è caratterizzato da moltissime trasparenze, associate però a colori fantasiosi, festaioli, molto giallo, fuxia, blu, rosso. I reggicalze qui sono quasi un must (collezioni Cherilyn, Zuri, Lorna…), a volte più innocenti altre volte molto “bondage”, con lacci che salgono fino in vita! Non mancano certo le versioni animalier, quelle vintage e quelle un po’ più semplici (Lucky, Paige) perché la vera originalità oggi è la normalità! La lingerie collezione “Naughty” (monella) è un catalogo a parte … molto più “per adulti”, per giunta iperpassionali!
I costumi sono invece sportivi, agili, simpatici. Poche trasparenze ma molte fasce, molti “tagli” e molti effetti rete, ma realizzati con bretelle larghe che creano disegni geometrici sul corpo. Non sono solo bikini, sono creazioni d’arte i modelli come Izaro, Fynlee, Dakotta.
Provocare con abiti e accessori … particolari!
La provocazione continua! Perché Agent Provocateur è anche abbigliamento, moda casalinga (pigiami, tute) e accessori. E se la parte del clothing stupisce per dei modelli assolutamente semplici e perfetti per un ufficio o addirittura per la chiesa (Thilda, Brandi, Cozimia), ad un certo punto la routine si spezza e lascia scioccati. Come quando ci si trova davanti modelli come il lungo e trasparentissimo abito Gayle, o i modelli sexy Eyleen, o il completo Sukey.
I pigiami e i body secondo la interpretazione di Agent Provocateur sono molto più eleganti e raffinati di quanto ci si aspetti. E non a caso. Devono infatti smorzare l’effetto “wow!” di ciò che sta sotto, quando arriverà il momento di mostrare l’intimo. Carine le vestagliette e le tunichette che per le più giovani diventano lunghe t-shirt sportive, un po’ mascoline e forse per questo ancor più sexy.
Il top della provocazione si ottiene con gli accessori. Maschere per dormire, rossetti, lucidalabbra, cremine, perfino mascherine anti covid … indizi abbastanza normali che però portano per mano verso il tempio della provocazione! Ed ecco giarrettiere, copricapezzoli, reggicalze esagerati, lacci e catenine per … tanti usi! Inutile dire che certi accessori schioccano come fruste! In questo catalogo domina la pelle, il cuoio, la rete e la trasparenza pressoche totale.
I prezzi di Agent Provocateur
Provocatorio anche nei prezzi, forse per i materiali complessi con cui crea i suoi prodotti, Agent Provocateur viaggia su livelli altissimi. I prezzi di abiti e pigiami variano tra le 120 e le 1200 Euro! A parte gli accessori più piccoli che possono costare anche 25 o 30 Euro, il resto si assesta su una media di 700 o 800 Euro a capo! Più abbordabili – meno di 400 Euro! – i costumi da bagno.